Sultan Easy Enterprise Data Stream
" INCENTIVI ALLE IMPRESE PER ATTIVITÀ DI INNOVAZIONE DI PROCESSO E DELL’ORGANIZZAZIONE – AREE DI SPECIALIZZAZIONE AGROALIMENTARE, FILIERE PRODUTTIVE STRATEGICHE, TECNOLOGIE MARITTIME E SMART HEALTH – BANDO 2020 "
Il progetto SEEDS prevede la progettazione e lo sviluppo di un nuovo sistema organizzativo mirato alla semplificazione, lo snellimento e la digitalizzazione dei processi interni. L’innovazione del progetto si colloca in ottica di Transizione 4.0 e consisterà nello sviluppo di un sistema digitale che fornirà una concreta soluzione per snellire la gestione delle commesse. Il Progetto mira ad agire sui processi aziendali e sullo scambio di informazioni tra amministrazione, dipendenti e collaboratori in modo da semplificare e centralizzare il controllo e il dialogo tra tutte le figure coinvolte, aumentando di conseguenza efficacia e produttività.
Il sistema consentirà il caricamento e l’archiviazione di tutti i documenti relativi ad ogni commessa in un database di dati (foto, video, documentazione tecnica, stato avanzamento lavori, ecc.) consultabile ed analizzabile in tempo reale da tutte le risorse coinvolte nel Progetto Commessa. L’amministrazione del personale sarà semplificata notevolmente grazie alla più efficiente gestione delle presenze, delle firme e della dotazione strumentale e delle attrezzature del personale, mantenendo come focus la sicurezza sul luogo di lavoro, responsabilizzando maggiormente il dipendente e agevolando il controllo e le modalità di approvvigionamento.
È prevista una sostanziale riduzione delle spese e un’ottimizzazione dei tempi unitamente alla semplificazione della gestione documentale e comunicativa che comporterà una centralizzazione di tutte le risorse utili. Il progetto ricorrerà alla consulenza di esperti nel settore in tutte le fasi progettuali di analisi dei requisiti, design, creazione e test dello strumento. Parallelamente si pianificherà un processo interno di dematerializzazione dei documenti e delle commesse precedenti in modo da disporre di una serie di dati storici per testare inizialmente la piattaforma e poter compiere analisi comparative con le successive commesse. A livello organizzativo aziendale si andrà verso una struttura più agile, flessibile e collaborativa. Il ricorso alla digitalizzazione consente la “dematerializzazione” di atti e documenti con conseguente risparmio di costi, spazio e tempi.
La possibilità di disporre di una quantità di dati elevata e in formato digitale apre la strada a tutte quelle che vengono identificate con il nome di tecnologie abilitanti promosse tra l’altro dal governo nel piano Transizione 4.0. Analisi e report dei dati raccolti permettono un’indagine approfondita dei processi, individuando inefficienze, problemi e permettendo di risolverli in modo rapido ed efficace. Quello che ne conseguirà sarà un aumento della competitività dell’azienda allineandosi ai trend più competitivi del mercato.
DURATA DEL PROGETTO: 15 mesi
SPESA AMMESSA: 112.944,00 €
IMPORTO FINANZIATO: 67.766,40 €